GIORIK
GIORIK veniva fondata nel 1963 dal comm. Giorgio Candiago; una felice intuizione che configurava la naturale continuazione dell’azienda di famiglia, già attiva fin dal primo dopoguerra nella produzione di cucine a legna. La compagine originaria vedeva la presenza di un partner preposto alla funzione tecnica; il marchio infatti, proviene dalla fusione dei nomi dei soci, Giorgio e Riccardo. L’oggetto sociale era costituito da friggitrici professionali, una vera novità per quell’epoca che vedeva nelle cucine dei ristoranti la presenza delle tradizionali cucine a legna, a gasolio e nulla piu’. Negli anni 60 e 70 GIORIK conseguiva crescite esponenziali consolidando la propria leadership di primo produttore europeo di friggitrici professionali.
Nei primi anni 80 sviluppava nuove linee di prodotto, quali la linea di cottura snack, le salamandre, i forni a convezione e misti, apparecchiature queste, assolutamente innovative e totalmente sconosciute nel mercato dell’ epoca. Nel 1986, per effetto di una scissione patrimoniale, il fondatore Giorgio Candiago usciva dalla compagine societaria per sviluppare con particolare successo altre attività imprenditoriali nel medesimo settore della ristorazione professionale. Il ventennio successivo veniva caratterizzato da una crescita che privilegiava la distribuzione dei propri prodotti attraverso marchi terzi, sia nel mercato domestico che in quello internazionale. Il 2008 segna un ulteriore passaggio rilevante per la società, poiché i proprietari dell’ epoca decidevano di porre sul mercato la storica azienda. Tra il 2008 e il 2010 Paolo Candiago e Alessandro Tonelli, oggi rispettivamente Presidente e Consigliere Delegato, acquisivano la totalità del pacchetto azionario.
Con la nuova compagine aveva cosi’ inizio un nuovo percorso, ispirato all’ innovazione tecnologica nel piu’ ampio rispetto delle tradizioni novatrici che avevano caratterizzato il passato. Dal 2008 al 2010 GIORIK sviluppava nuove linee di cottura, la Unika 700 e la Unika 900 oltre a un concetto di piani di cottura igienici, personalizzati ed eseguiti su misura. Per quanto riguarda i forni, si assisteva all’ introduzione di due nuove linee di prodotto da utilizzare nel segmento della ristorazione non intensiva, gli Eco’ per la gastronomia e gli Honoré per la pasticceria. Sul segmento della ristorazione intensiva, le linee di forni Fantasteam e Fantastic venivano sostituite dalla linea Steambox, una gamma assolutamente innovativa, sintesi della piu’ evoluta tecnologia nel settore della ristorazione professionale. Anche le salamandre si evolvevano, passando dal controllo elettromeccanico a quello capacitivo. L’ inizio del 2011 vedeva anche il trasferimento della produzione in un nuovo sito di 12.000 metri a Sedico di cui 600 sono esclusivamente dedicati ai laboratori di Ricerca & Sviluppo e alla cucina dimostrativa, ove gli Chef GIORIK regolarmente tengono seminari formativi sulle nuove tecniche di cottura. Cinquant’ anni di storia, di successi, di passioni, di emozioni, di uomini, il cui lavoro ha creato un’ azienda con competenze saldamente ancorate al passato, ma la cui ambizione é decisamente rivolta al futuro.
Giorik Spa è un’azienda manifatturiera fondata nel 1963.
Ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative da applicare sulle apparecchiature per la ristorazione professionale di nostra produzione, costituiscono la mission aziendale. Poniamo tutta la cura possibile nella realizzazione di ogni nostro prodotto, nei processi di cottura e conseguentemente nella qualità del cibo stesso.
Prodotti
Produciamo macchinari intuitivi in quanto riteniamo fondamentale la semplificazione delle complesse operazioni che quotidianamente vengono svolte nelle moderne cucine professionali.
Modalità di cottura
Cuocere a convezione, a vapore, sotto vuoto, oppure grigliare, friggere, gratinare, rigenerare mantenendo il piu’ possibile inalterate le qualità organolettiche dei cibi durante questi processi, sono i nostri principali obiettivi. In cima alla lista delle nostre priorità si colloca sicuramente la soddisfazione del cliente raggiunta anche grazie al valore aggiunto di:
Innovazione
Attraverso la creazione di prodotti tecnologicamente innovativi di elevato standard qualitativo. Semplificazione grazie all’offerta di prodotti intuitivi e semplici da usare.
Sostenibilità
raggiunta con la produzione di macchinari a basso consumo energetico e di lunga durata, per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Ci poniamo come obiettivo l’essere leader nel settore della ristorazione professionale grazie all’innovazione tecnologica, l’eccellenza operativa e i servizi al cliente tutte caratteristiche che concorrono alla creazione di valore aggiunto. Molti clienti acquistano prodotti Giorik da decenni. La sintesi di competenza, back up e assistenza è la prova fondamentale del servizio completo che forniamo ai nostri clienti, non solo come produttori ma anche in qualità di esponenti di punta nel settore della ristorazione professionale.




